Pinolata

Ingredienti

100 gr. Pinoli

Pasta frolla

Crema pasticcera

Ingredienti per la pasta frolla

600 gr. di Farina

400 gr. Burro

200 gr. Zucchero

4 Tuorli

Scorza grattuggiata di 2 Limoni

2 pizzichi di Sale

Preparazione Pasta Frolla

Mescolate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi unite i tuorli e lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare quindi la farina, e la scorza di limone continuate a lavorarla  finché non è completamente incorporata. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 2 ore.

Ingredienti Crema pasticcera

4 tuorli
100 gr. zucchero
50 gr. farina
500 ml. latte freddo

Scorza di 1 Limone
1 bustina di vanillina

 Preparazione Crema pasticcera

Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciandola e mescolando in continuazione per evitare grumi. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo sempre mescolando. Poi unitevi la scorzetta di limone e la vanillina. Portate il tutto a ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.

Preparazione  Pinolata
Foderate uno stampo imburrato e infarinato con metà della pasta frolla quindi riempitelo con la crema pasticcera, livellate e distribuite i pinoli sulla superficie. Coprite con la restante pasta frolla ed infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Prima di servre spolverizzate con zucchero a velo.

piazza don Carlo Sterpi n° 3

Gavazzana

tel. 0143477562
cell. 3398621329
cell. 3388409131