Cous Cous

Ingredienti
500 gr semola per cous cous
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 noci di burro
sale qb.
1 cipolla
semi di coriandolo
curcuma
500g manzo
1/2 peperone rosso
1 pomodoro
1 confezione da 400g di polpa di pomodoro
300g funghi champignon
1 dado vegetale
acqua qb.
1 carota
pepe nero

 

Preparazione
Prendete il grano di cous cous e versatelo in una pentola a fuoco basso, aggiungete olio extra vergine d'oliva e tostate i grani, girate con un mestolo fino alla doratura quindi levate la pentola dal fuoco.
Contemporaneamente alla tostatura del grano, preparate una pentola con acqua in ebollizione aggiungendo un dado vegetale, 2 noci di burro e sale (q.b.). La quantità d'acqua da utilizzare deve essere pari alla quantità di grano , cioè se utilizzate 4 bicchieri di grano dovrete usare 4 bicchieri di acqua. Una volta che l'acqua ha raggiunto l'ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete il grano precedentemente tostato, mescolate poi sino al completo assorbimento dell''acqua contenuta nella pentola. Coprite con un coperchio e lasciate riposare il cous cous per almeno un'ora.
Versate il cous cous in una pirofila e cominciate a dividerlo sgranandolo con le mani.

Successivamente riempite mezza tazzina di caffè con olio d'oliva e aggiungete 1-2 cucchiaini di curcuma miscelando il tutto, versatelo poi sul cous cous mescolando fino a quando non ha acquisito un colore giallognolo. Aggiungete un cucchiaio di semi di coriandolo e mescolate il tutto.
Per preparare il condimento del cous cous, soffriggete la cipolla in una padella, aggiungete poi la carota tagliata a piccoli pezzi e il peperone tagliato a cubetti. Dopo aver soffritto tutto leggermente, aggiungete una mezza tazzina di acqua nella padella per cucinare le verdure. A metà cottura aggiungete i funghi e la carne, dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro e infine il pomodoro tagliato a pezzi e aggiustate di sale e pepe.
E' possibile arricchire il vostro contorno o modificarlo, con accorgimenti a vostro piacere.

 

 

piazza don Carlo Sterpi n° 3

Gavazzana

tel. 0143477562
cell. 3398621329
cell. 3388409131